Spada d'autore - Maiocchi Campionessa d'Italia

3 ° Fine settimana da segnare con il circolino rosso per il calendario delle gare per il Club Scherma Lame Oro; il 13 ed il 14 Maggio Amélie Maiocchi è stata impegnata in pedana a Riccione per il “58º Trofeo Renzo Nostini” gara valida per il campionato italiano di scherma Gran Premio Giovanissimi U14. 

Venerdì nella gara di fioretto (cat. Ragazze), si qualifica nel tabellone delle prime 8, arrendendosi poi alla n°1 del ranking nazionale, alla fine è 5° e premiata con le prime otto fiorettiste nazionali.

Ma il capolavoro Amelie lo costruisce il giorno dopo nella gara di spada. Dopo un difficile girone preliminare che la vede perdere addirittura 3 assalti su sei (pur essendo testa di serie n°5 del torneo), con 4 vittorie rispettivamente nei tabelloni delle 128, 64, 32 e 16 si qualifica con le migliori 8 spadiste, e le vittorie nei quarti con la n° 3 del ranking e nella semifinale con la Campionessa uscente le permettono di accedere alla finale incontrando la porta colori della Pro-Novara Scherma. La finale, tiratissima, si conclude all’ultima stoccata sul 14-13 con un punto doppio che consegna il Titolo di Campionessa Italiana di Spada della categoria Ragazze 2022 ad Amelie.

Nella premiazione, che si è svolta nella stupenda sala delle finali allestita nei pressi del Play Hall di Riccione, Il Presidente della Federazione Italiana scherma, Paolo Azzi, ha consegnato ad Amélie coppa, medaglia e scudetto. Ad Alberto Borla e Federica Dallera va il prestigioso piatto d’argento assegnato al Maestro dell’atleta vincitrice, ritirato simbolicamente dalla preparatrice in quanto nonostante la tecnica sopraffina la prestanza fisica ha giocato un ruolo cruciale.

“Volevo questa vittoria dopo la sconfitta per 2 sole stoccate alla gara nazionale di Piacenza” queste le parole di Amèlie rilasciate nell’intervista post-gara “è stata una forte emozione per questo si sono viste un po' di lacrime”; queste invece le dichiarazioni di Federica Dallera “siamo una società giovane e questo è il nostro risultato più importante ottenuto finora, grazie al lavoro tecnico svolto da Alberto Borla e la cura della preparazione atletica (seguito dalla stessa Federica) ed anche dall’impegno e dalla costanza che Amélie mette negli allenamenti”.

Da segnalare che nella giornata di Domenica, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Federazione durante le giornate di gara a Riccione, la spadista Chiara Saccani (Club Scherma Lame Oro) è stata premiata nell’ambito del progetto “Incentivazione allo Studio 2021” per i risultati ottenuti in ambito accademico.

 


Video

La semifinale La Finale!!! Premiazione Intervista
Immagine 2022 05 17 194317 145x129 finale Scherma Campionato Italiano Spada 125x129 Premiazione Campionato Italiano Scherma Spada Intervista Campionessa Italiana Spada 2022
  • 1
  • 2