PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE GPGE CADETTI, PAVIA 13-14 e GERENZANO 20-21 MARZO
MAIOCCHI VICE-CAMPIONESSA DI SPADA
Nel weekend del 13-14 Marzo si sono svolte le prove di qualificazione regionale ai campionati italiani, per la categorie
giovanili (10-14 anni), nelle palestre universitarie del CUS Pavia.
Nella giornata di sabato 3 atlete delle Lame Oro in pedana: ottima prestazione di Giorgia Masella e Chiara Saccani (cat. Ragazze/allieve di spada) che , dopo un buon girone di qualificazione, hanno vinto entrambe il primo assalto ad eliminazione diretta, Chiara 15-9 e Giorgia 15-14, perdono il successivo per entrare nelle prime 16.
Anche dopo un lungo periodo lontano dalle competizioni, le ragazze hanno dimostrato grande tenacia e voglia di riscatto. Siamo convinti che dopo questo stimolo sapranno perseguire i loro obiettivi con ancor più determinazione.
Nel pomeriggio Amèlie Maiocchi (cat. Giovanissime), affronta il girone di qualificazione con 3 vittorie, vince la prima diretta(9-3) ed un' emozionante semifinale per 4-3 alla priorità, durante la finale conduce il primo tempo per 3-0, misurando ogni botta e gestendo la tensione, durante il secondo tempo l'avversaria cambia ritmo e le ruba la medaglia iridata per una sola stoccata allo scadere del tempo.
Amèlie si conferma la seconda migliore spadista lombarda della sua categoria.
Domenica si ripresenta in pedana per la prova di fioretto, ottimo girone con una sola sconfitta, vince la diretta per gli 8 (10-6), arresta la sua corsa ai quarti di finale dopo un'entusiasmante rimonta dove inanella 5 stoccate consecutive, conclude la gara al 5° posto.
Nel successivo (20-21 Marzo) si è tenuta la prova di qualificazione per i Cadetti, difende i colori Nero-Oro Lorenzo Salvioni tirando di spada.
Lorenzo affronta i gironi con grande maturità, analizzando lo stile di ogni suo avversario già prima di salire in pedana e preparando le possibili contromosse. Ottiene 3 vittorie e 3 sconfitte per pochi punti, purtroppo per infortunio un suo avversario si ritira abbassando l'aliquota.
Si qualifica agli assalti ad eliminazione diretta, finendo contro il 18°classificato (56° nazionale) e due anni più grande, concludendo un assalto combattuto per 10-15.
Si piazza 47° su 77 partecipanti, al di là del buon risultato alla prima competizione dopo un anno e la prima dopo il cambio di categoria, Lorenzo da prova di aver acquisito consapevolezza delle proprie abilità e voglia di superare i propri limiti.
"Come tecnici siamo orgogliosi della voglia di migliorare, di affrontare nuove esperienze e della passione dimostrata dai nostri atleti che nonostante il periodo particolare non smettono di inseguire i propri obiettivi"